Decorazioni di Pasqua.
Qualche idea per creare decorazioni pasquali.

E' ormai tradizione consolidata addobbare e decorare la casa per la festa di Natale. Per Pasqua invece non è così comune creare decorazioni o adornare la propria casa.

In questa sezione vogliamo darvi alcune idee decorazioni pasquali, partendo dalla tradizione più diffusa, l'usanza di decorare le uova. Ci sono tanti modi per decorare le uova, si usano le uova sode, colorate con colori vegetali e alimentari se si intende mangiarle, oppure si svuotano facendo un forellino con un ago ad ogni estremo dell'uovo per usare soltanto il guscio.

In Grecia si usa scambiarsi uova rosse in onore del sangue di Cristo. In Germania e Austria si regalano uova verdi il Giovedi Santo. In Armenia si usa dipingere le uova con immagini di Gesù, della Madonna o con scene della Passione. Nei paesi dell'Europa orientale si utilizzano motivi stilizzati geometrici bicolore: blu e bianco, rosso e bianco e altre combinazioni.

Una tecnica antica per decorare le uova consiste nell'attaccare piccole piante e foglie intorno alle uova e nel bollirle con colori vegetali. Staccando le piante, sul guscio rimangono delle impronte più chiare.


Come colorare e decorare le uova

Per colorare le uova prova a bollirle in un pentolino d'acqua, con un cucchiaio di aceto e cipolla se le vuoi arancioni, se desideri le uova verdi puoi farle bollire con gli spinaci, con il tè se le vuoi gialle, prova invece con la barbabietola cotta e grattugiata se le vuoi di colore rosa.

Sul guscio colorato si possono poi disegnare motivi geometrici o floreali con pennarelli indelebili, colori a tempera, adesivi. Puoi usare anche la fantasia per incollare perline, fiori secchi, elementi di pasta salata e tutto quello che desideri.

Una volta colorate, mettile in un cestino al centro della tavola!

Decorazioni di Pasqua