Pasqua Logo

La Quaresima

È il periodo che precede la celebrazione della Pasqua, dura quaranta giorni, sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che è il culmine delle festività cristiane.

Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico.

Il significato della Quaresima

In realtà la Quaresima dura 44 giorni e va dal Mercoledì delle Ceneri al momento della Messa Vespertina (In Cena Domini) del Giovedì Santo.

Nelle zone in cui è in vigore il Rito Ambrosiano, invece, il periodo di Quaresima dura esattamente 40 giorni e va dalla domenica successiva al Martedì Grasso (con il protrarsi del Carnevale fino al Sabato della stessa settimana) al Giovedì Santo.

Il significato della Quaresima, della quale non si hanno testimonianze sulla sua celebrazione prima del Concilio di Nicea del 325, vuole rafforzare la preghiera e il sentimento dei fedeli e ricordare le sofferenze e il sacrificio di Gesù verso l'uomo.

La Messa Vespertina del Giovedì Santo apre il periodo detto Triduo Pasquale che durerà dal Venerdì Santo al giorno di Pasqua

Il digiuno nella Quaresima

Anticamente la disciplina del digiuno quaresimale era quanto mai rigorosa, tanto che nel quindicesimo secolo era ancora in vigore la legge che condannava a morte i macellai che vendevano carne durante la quaresima; con il passare del tempo, i rigori della disciplina quaresimale subirono forti rilassamenti come grandi cambiamenti subirono i riti della quaresima.

La Chiesa cattolica romana conservò i suoi giorni di digiuno obbligatori fino al XX secolo, quando essi vengono modificati da diversi atti del Concilio Vaticano Secondo.

L'approccio cattolico moderno associa la pratica del digiuno nella Quaresima alla vocazione d'amare il prossimo ed a considerarlo come simbolo dell'identificazione del cristiano con i poveri e gli affamati del mondo.

Invia la tua preghiera

Vuoi inviarci una riflessione o preghierà? La pubblicheremo online in questa sezione dedicata alle preghiere e sui nostri social in maniera anonima. info@lapasqua.com

Cerca...

Tradizioni Festa Pasqua